giovedì, gennaio 19, 2012

Il palazzo del Leone, cambia veste



E’ la notizia della settimana, il palazzo del Leone di Firenze ha inaugurato la sua nuova veste dopo due anni di attente ristrutturazioni (costate circa 5 milioni di euro)  che hanno portato ad un concetto di lifestyle ed officebuilding, innovativo nel panorama nazionale della gestione immobiliare. L’obiettivo di tali lavori è stato quello di rendere il palazzo non solo “casa” di importanti studi finanziari o private banking, ma anche sede di rappresentanza delle più importanti aziende fiorentine.
Costruito nel 1871, con il progetto dell’architetto Landi, il Palazzo delle Assicurazioni Generali  è l’ultimo edificio costruito in Piazza della Signoria, da sempre luogo di grande importanza non solo culturale ma anche commerciale. In tipico stile rinascimentale fiorentino, si compone di 5 piani, di cui un ammezzato, per un totale di 3000 mq. Oggi è diviso in vari spazi che saranno locati ad un costo variabile fra i 300 e 350 €/mq.
Utilizzato inizialmente per essere la sede delle Assicurazioni Generali di Firenze, la sua destinazione è sempre cambiata nel corso degli anni, perdendo via via, la sua funzione di immobile strumentale. Oggi ospita importanti attività commerciali, come il caffè Rivoire o il flagship di Chanel, ma ciò, considerando anche il contesto, non poteva esimere Generali dal pensare ad un riposizionamento dell’immobile nel mercato. Un Trophy building senza un’anima, identità, rischierebbe di fatto  di vedere ridotto il proprio ruolo a quello di un semplice monumento. 

Nessun commento:

Posta un commento